spot-mercedes-Hitler-bambino-investitoLa pubblicità non sempre è da “manuale”: con gli spot classici confezionati e gli slogan di “plastica” da propinare alla gente. Sono queste le campagne che generalmente non entrano in profondità, proprio perché in linea con degli schemi che già conosciamo.

gomme da masticareAntitrust. Ammenda da 180 mila euro alla casa produttrice di chewing gum. Contestati i benefici per l’igiene orale

I chewing gum non possono sostituire il tradizionale spazzolino, nè tanto meno garantiscono ai denti un particolare beneficio grazie all'apporto di calcio, xilitolo o quant'altro.

pubblicita chi mi ama mi segua toscaniIn pochi altri campi la creatività italiana ha saputo esprimersi come in quello pubblicitario. Un libro di Vanni Codeluppi ne ripercorre la storia.

La storia che ci racconta Vanni Codeluppi nel saggio Storia della pubblicità italiana (Carocci) comincia a Milano, nel 1863. Attilio Manzoni è un farmacista. I suoi preparati sono apprezzati in tutto il nord Italia e inoltre detiene l’esclusiva per il commercio dei prodotti di alcune aziende estere. Un giorno arriva l’intuizione: razionalizzare gli investimenti pubblicitari della sua azienda affidandoli a un ufficio apposito,

marketing1La crisi colpisce al cuore le aziende europee, che però non si perdono d'animo e reagiscono cercando nuovi clienti, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Il messaggio che arriva dalla ricerca Business & Spending Monitor commissionata da American Express è chiaro: le risorse in grado di risollevare le sorti delle aziende del Vecchio Continente possono giungere dalle economie in fase di sviluppo, anche se occorre comunque portare avanti un sano programma di vendite sul mercato interno.

pubblicitàLa crisi nera degli spot potrebbe essere giunta al capolinea. Dopo due anni, il mercato degli investimenti pubblicitari, che a causa della crisi dei consumi ha perso un terzo del suo valore, ha iniziato a dare qualche segnale incoraggiante.

comunicazioneAllineamento alle strategie di business, internazionalizzazione, ampliamento dei canali e presidio del digital, gestione delle crisi e dialogo trans-generazionale: sono alcuni dei temi che i professionisti della comunicazione sono oggi chiamati ad affrontare, in nome sia di una sempre maggiore complessità dei mercati in cui le aziende si trovano a operare sia del crescente peso che la comunicazione riveste nel determinare il successo di un’organizzazione.

antitrustPratica commerciale scorretta. Per questo motivo Unicredit è stata multata di 250 mila euro dall'Antitrust. La pubblicità scorretta è quella del “Conto Risparmio Sicuro”. Si tratta di un conto di deposito della durata complessiva pari a cinque anni: in questo arco di tempo, la somma di denaro che viene depositata matura

Premiazione Premio AgoràL'agenzia Skerma e la Diocesi di Caltanissetta, con il VII Festival della Comunicazione, si sono aggiudicati l'argento regionale, della XXVI edizione del Premio Agorà, per la migliore campagna sociale.
Il primo premio assoluto di categoria ‘Agorà Oro Nazionale’ se lo è aggiudicato l'agenzia Sottosopra di Milano con la pubblicità del Collare Scalibor (cliente MSD Anima Health), mentre il primo premio assoluto di categoria fra le regioni 'Oro regionale' è andato all'Agenzia Area Italia di Parma per il prodotto Detrazione fiscale al 50% (cliente CMA Reggio Emilia).

Tutti sappiamo che incrementare la Customer Retention è obiettivo fondamentale nel mondo del marketing, anche dell’email marketing. Infatti, come ci è ben noto, acquisire un nuovo cliente costa sei volte in più rispetto a mantenerne uno già acquisito.
Cosa fare allora per mantenere i contatti con il consumatore senza essere invadenti, ma facendolo sentire considerato?

Skerma bianco

icon address1Via Elena, 60

icon address1Corso Umberto I, 63

93100 Caltanissetta

icon telephone+39 0934 585996

icon emailcommerciale@skerma.it

Iscriviti alla newsletter

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi altre informazioni o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione