marketing1La crisi colpisce al cuore le aziende europee, che però non si perdono d'animo e reagiscono cercando nuovi clienti, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Il messaggio che arriva dalla ricerca Business & Spending Monitor commissionata da American Express è chiaro: le risorse in grado di risollevare le sorti delle aziende del Vecchio Continente possono giungere dalle economie in fase di sviluppo, anche se occorre comunque portare avanti un sano programma di vendite sul mercato interno.

pubblicitàLa crisi nera degli spot potrebbe essere giunta al capolinea. Dopo due anni, il mercato degli investimenti pubblicitari, che a causa della crisi dei consumi ha perso un terzo del suo valore, ha iniziato a dare qualche segnale incoraggiante.

comunicazioneAllineamento alle strategie di business, internazionalizzazione, ampliamento dei canali e presidio del digital, gestione delle crisi e dialogo trans-generazionale: sono alcuni dei temi che i professionisti della comunicazione sono oggi chiamati ad affrontare, in nome sia di una sempre maggiore complessità dei mercati in cui le aziende si trovano a operare sia del crescente peso che la comunicazione riveste nel determinare il successo di un’organizzazione.

antitrustPratica commerciale scorretta. Per questo motivo Unicredit è stata multata di 250 mila euro dall'Antitrust. La pubblicità scorretta è quella del “Conto Risparmio Sicuro”. Si tratta di un conto di deposito della durata complessiva pari a cinque anni: in questo arco di tempo, la somma di denaro che viene depositata matura

La vetrina di un negozio trasformata in un'esperienza sensoriale che combina, in tempo reale, suoni e immagini generate dal movimento dei passanti,

Premiazione Premio AgoràL'agenzia Skerma e la Diocesi di Caltanissetta, con il VII Festival della Comunicazione, si sono aggiudicati l'argento regionale, della XXVI edizione del Premio Agorà, per la migliore campagna sociale.
Il primo premio assoluto di categoria ‘Agorà Oro Nazionale’ se lo è aggiudicato l'agenzia Sottosopra di Milano con la pubblicità del Collare Scalibor (cliente MSD Anima Health), mentre il primo premio assoluto di categoria fra le regioni 'Oro regionale' è andato all'Agenzia Area Italia di Parma per il prodotto Detrazione fiscale al 50% (cliente CMA Reggio Emilia).

Tutti sappiamo che incrementare la Customer Retention è obiettivo fondamentale nel mondo del marketing, anche dell’email marketing. Infatti, come ci è ben noto, acquisire un nuovo cliente costa sei volte in più rispetto a mantenerne uno già acquisito.
Cosa fare allora per mantenere i contatti con il consumatore senza essere invadenti, ma facendolo sentire considerato?

Non basta la ragione: quel che conta sono i sensiSono sempre di più le aziende che percepiscono l'importanza del marketing sensoriale e che riescono a farne uno strumento fondamentale del loro business. Il marketing tradizionale ha ormai perso d'importanza. Esso era focalizzato su "features and benefits" di prodotti e servizi, puntando sulla valutazione razionale dei consumatori. Nel mercato attuale il consumatore è circondato da una miriade di prodotti, che lo rendono confuso, ma allo stesso tempo più competente e preparato nelle decisioni d'acquisto.

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