Infografica EcommerceL’eCommerce B2B, ovvero l’uso di strumenti digitali nelle transazioni tra le imprese, nel 2016 in Italia raggiunge quota 310 miliardi di euro, con un incremento del 19% rispetto all’anno precedente. Si tratta di un valore significativo, anche se ancora marginale rispetto agli scambi complessivi tra le imprese: rappresenta infatti appena il 14% del totale delle transazioni B2B in Italia, pari a 2.200 miliardi di euro.

I brand italiani che valgono di piuIl brand italiano più forte è Ferrari, quello che vale di più è Eni. Ferrari è anche il secondo brand per incremento di valore ed Eni quello che è cresciuto di più in termini di forza. Una partita a due quindi? Non proprio, perché lo scenario delle marche italiane è variegato, ma è una partita dove i protagonisti di spicco appartengono a pochi settori, primi fra tutti il lusso, l’auto e le utilities.

Demopolis1Cresce nettamente in Italia la fruizione della Rete. A sottolinearlo i risultati che emergono da uno studio condotta dall’Istituto Demopolis su un campione rappresentativo della popolazione italiana con più di 15 anni nel mese di maggio. Secondo l’indagine i cittadini che accedono oggi ad Internet sono passati dal 29% del 2006 al 48% del 2012, sino al 67%, con un incremento di quasi 20 punti percentuali negli ultimi 5 anni.

Nel mercato televisivo, Rai e Mediaset si confermano i due principali operatori in termini di audience, rispettivamente con il 36% e il 31% di quote d’ascolto, pur attestandosi su livelli di share inferiori rispetto al 2012 (-3,8% e -2,9%). Sky si attesta al 8,4% e Discovery, grazie anche ad operazioni di M&A, si assesta ad una quota pari al 6,9%.

big dataIn un mondo in cui il digitale è al centro della vita del consumatore il negozio fisico gioca ancora un ruolo fondamentale, ma solo se riuscirà a sfruttare al meglio gli strumenti digitali.
Contro ogni aspettativa l’eCommerce non è diventata l’unica via per lo shopping: più del 50% dei consumatori preferisce ancora il retail, il vecchio negozio fisico, un luogo dove potersi recare personalmente e toccare con mano ciò che acquisterà.

pexels photo 191830 1Che i social network rappresentino uno strumento di marketing potentissimo per aziende e professionisti è cosa nota. Secondo recente sondaggio condotto da Vistaprint Digital per oltre la metà delle piccole imprese degli Stati Uniti i social network rappresentano la fonte primaria di marketing online.

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